Portfolio > Cuba Diving Adventure 2017

L’Avana è la sintesi di tutta Cuba, la capitale dell’isola è una delle più belle città dell’ America Latina. L’incanto della “Perla dei Caraibi” è ancora intatto: chi la incontra ritorna arricchito e conquistato da un popolo straordinario, tutto sentimento, dai profumi dei suoi migliori rum, e da un’atmosfera serena e
seducente.

La Penisola di Zapata, che spunta nel Mar dei Caraibi a sud della provincia di Matanzas, è un peradiso per ecoturisti e sub. La Bahía de Cochinos offre alcune delle più belle grotte e caverne dei Caraibi per immersioni stile cenotes. Uno spettacolare salto del fondale permette immersioni facilmente raggiungibili da riva su paretoni che si fiondano a 300-400 metri ricoperti di spugne, gorgonie e corallo.

L’Archipiélago de los Jardines de la Reina, composto da circa 250 isolotti corallini, è considerato il posto più incontaminato del versante caraibico. La caratteristica principale delle immersioni sono gli squali, ben 7 tipi diversi, che si incontrano quotidianamente: squali seta, nutrice, caribbean reef shark, squali grigi, martello e perfino in alcuni periodi dell’anno, lo squalo balena. A questi si aggiungono le cernie giganti, i tarponi, i cubera snapper, le aquile di mare e un reef corallino intatto e in ottimo stato di salute. E’ un luogo speciale, fuori dai soliti itinerari super affollati, dichiarati recentemente Parco Ecologico Nazionale.

Maria la Gorda si trova all’estremità occidentale di Cuba, località che deve il suo nome ad una giunonica ragazza abbandonata dai pirati nel XVIII secolo e che qui ha vissuto, sorge nella riserva naturale di Cabo Corriente sulla penisola di Guanahacabibes ed è ideale per una vacanza di relax al mare, ma sopratutto grazie ai fondali del mare ricchi di coralli e di grotte è molto famosa tra i subacquei e gli amanti del mare. La spiaggia incontaminata e bianca e la tranquillità del luogo vi riporteranno ad atmosfere ormai rare da trovare nelle destinazioni turistiche.