About

La visione che si ha del nostro pianeta dallo spazio, un enorme globo completamente avvolto dalle acque, illustra come sia in realtà “l’Oceano” ad essere l’elemento fondamentale del nostro Universo, e non la “Terra”.

Attraverso la testimonianza del fotografo subacqueo, che è una combinazione fra artista e sportivo, si offre ai nostri occhi un mondo meraviglioso che, senza di lui, probabilmente non avremmo mai visto. E vivremmo senza nemmeno sapere che i nostri vicini, gli oceani, ambienti immensi sempre in movimento (gli oceani non sono mai fermi a causa delle correnti, delle onde, delle maree, dell’attività sismica e geologica), sono fatti di vita e paesaggi marini da studiare, che spesso ci insegnano più di quelli sulla terraferma.

Credo nella fotografia come testimonianza personale, come modo di raccontare il mondo subacqueo. La macchina fotografica è uno strumento relativamente semplice che può essere utilizzato da chiunque, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte.

Matthias Blättler